Lilypie Aspettando un bimbo Ticker

mercoledì 15 aprile 2009

Parliamo di gemelli....

E' un evento raro ma comunque da prendere in considerazione (una nascita su cento è gemellare).
Da un lato bisogna considerare l'aumento dell'età media delle mamme, che corrisponde alla crescita della concentrazione
di un ormone responsabile della maturazione dell'ovulo: di conseguenza più ovuli vengono predisposti alla fecondazione.
Ma anche il fatto di dover ricorrere alla stimolazione ormonale per indurre l'ovulazione, o i casi di fecondazione assistita
fa si che ci sia una maggiore probabilità che più di una cellula-uovo sia pronta per essere fecondata.

I gemelli sono di due tipi: quelli identici, per sesso e somiglianza, e quelli che si assomigliano soltanto come fratelli spesso di sesso diverso.

I gemelli identici, si sviluppano da un solo ovulo fecondato che, ai primissimi stadi di divisione delle cellule, forma due piccoli aggregati invece di uno solo.
Per questo vengono chiamati anche monovulari o monozigoti; la placenta è spesso unica e, siccome il loro corredo di cromosomi è uguale, essi saranno uguali sia per quel che riguarda il sesso,ma anche per quel che riguarda la somiglianza.

Gli altri gemelli nascono invece da due ovuli, fecondati da due spermatozoi diversi. In questo senso vengono chiamati biovulari o dizigoti;
La loro combinazione cromosomica è differente e non sempre sono dello stesso sesso; la placenta è doppia e doppio anche il sacco amniotico,
ciò che non sempre si verifica nei gemelli monovulari.

Se si è in attesa di gemelli è meglio saperlo al più presto, perché questa gravidanza richiede più attenzioni.
La certezza di aspettare dei gemelli viene soltanto dall'ecografia, che alla 5 - 6 settimana evidenzia già il tipo di gravidanza.
Il sospetto viene prima di tutto dai disturbi della gravidanza che nel caso di gemelli sono molto più forti ad esempio nausea e vomito; alla visita, il ginecologo nota un utero più grosso
rispetto a una gravidanza semplice.
Col tempo, proprio la dimensione maggiore dell'utero aumenterà anche i disagi tipici, come lo stimolo a urinare, la spossatezza, il senso di pesantezza alle gambe
(con un maggior rischio di vene varicose), l'affanno che costringerà a riposare di più (cercando di tenere il più possibile le gambe sollevate).
I consigli sono quelli di dormire sdraiate sul fianco, utilizzando cuscini per sostenere il pancione.
Dal punto di vista estetico, bisogna prestare attenzione alle smagliature


E DOPO.....

LA mamma la necessità di più controlli , per verificare che tutti i diversi parametri si mantengano normali;
Il livello di ferro nel sangue, deve garantire l'apporto di ossigeno a due bambini, quindi , ne rimane meno per la mamma.
La pressione del sangue, il peso della mamma, l'eventuale eliminazione di albumina, una proteina, con le urine saranno da controllare più spesso.
Il medico dovrà valutare se il collo dell'utero della mamma riuscirà a reggere il peso di una doppia gravidanza, altrimenti si dovrà ricorrere al cerchiaggio.
Il parto di due gemelli deve prevedere il taglio cesareo se il bambino che nasce per secondo non è riuscito a mettersi a testa in giù, impedito dal fratellino.
Nella maggioranza dei casi, si porta a termine un parto normale, che dura semmai 15 a 30 minuti in più.
E' indispensabile però che la mamma sia ricoverata in un ospedale attrezzato per parti gemellari, cioè pronto a far fronte a ogni necessità dei neonati.

2 commenti:

  1. Minchia, la facevo più facile.
    Certo che però... Due gemellini... Sarebbe problematico ma carino... No? ^^

    Ancora buona fortuna!
    Emanuele

    RispondiElimina
  2. EHI EHI....
    Facile dire carino...finchè sono piccoli tutto complicato ma affrontabile, ma piano paino le spese ti ammazzano dopo....
    pensa solo a 18anni 2 macchine!!!
    Va beh quel che viene viene, pero' preferisco farne uno alla volta.

    RispondiElimina