Lilypie Aspettando un bimbo Ticker

mercoledì 8 aprile 2009

La storia particolare del mio nome...un bambino rimasto senza padre per una mezzoretta...

Igor, nome ormai comune nel 2009, comune non perchè ce ne sono tanti (aimè siamo in pochi), ma perchè ormai non ci fa più caso nessuno. Tante persone famose portavano questo nome....Stravinsky, Belanov, Cassina, Protti, Astarloa (per sapere quel che fanno vi rimando a vikipedia)

Ecco cosa riporta una ricerca fatta in internet....

nome Igor (va beh l'ho inserito io...)
sesso maschile (vorrei anche vedere che una donna si chiamasse cosi')
origine russa (di sicuro non era sud americana)
deriva da Ingvarr (meno male che il nome non era questo se no...)
significato Dio veglia (mmmm....Dio sveglia forse...)
diffusione bassa (da noi, ma in russia ce ne un po di più)
onomastico 5 giugno (e vai con la festa...)
ma può essere festeggiato anche:
5 luglio (noi ne abbiamo due...alle feste ci teniamo).

Comunque tornando a me, nel lontano 1975, il nome Igor in Italia era qualcosa di abbastanza sconvolgente, roba da voltarsi e farsi il segno della croce...
Il mio nome all'inizio non era così diciamo estroso e sconvolgente, dovevo chiamarmi Alex, che insomma per me c'e' di meglio, ma anche di molto peggio...vedi "Goffredo, Gerardo, Giacinto, Ignazio".
Tutto come previsto, passano i 9 mesi di gravidanza, e puntualmente alle 4 di un pomeriggio molto elettrico, il 31 Ottobre 1975 (sembra uno scherzo del destino, addirittura il giorno di halloween)mamma papa e anche io, ci presentiamo all'ospedale a Mirandola, che non era il più vicino, ma mio padre conosceva a memoria la strada e colto da inebriante agitazione mista a follia siamo finiti li.

Sala travaglio, allora non usava entrare in sala parto e quindi mio padre fuori e noi due dentro...al ritmo di una sigaretta ogni 2 minuti dalle 4 mio padre ha fatto arrivare le 17.30 anzi le 18 (vedi in seguito).

Ma torniamo a noi...nel frattempo mia madre, con la sua ostetrica di fiducia (che tuttora continuo a ringraziare per aver fatto andare tutto bene)si appresta a partorire. Per distogliere l'attenzione, la nostra ostetrica, cade sulla scelta del nome...ecco il dialogo...
-Allora Piera??? come lo chiami???
-Alex ormai è un mese che te lo dico...
-No dai si chiamano tutti Alessandro adesso...chiamalo...chiamalo...Spartaco dio della guerra.
(E IO DA DENTRO...ma come cazzo mi vuoi chiamare???? se mi chiami così non esco!!!!!)
-No Spartaco no...però Alex è diminutivo in effetti
(E IO DA DENTRO...no mamma va bene non ti preoccupare, e poi mi sono già abituato quando mi chiamavi)
-Allora dai chiamalo con un nome importante...Igor...tipo Igor stravinsky
-Si Igor mi piace....
(E IO DA DENTRO...non ci provare, mi sento un cane così. non farlo...)
-Aggiudicato Igor
(E IO DA DENTRO...cazzo adesso mi puntello e vediamo come mi tiri fuori...cambia quel nome...)

E invece niente, non ce l'ho fatta, e mi hanno chamato IGOR...

Ma torniamo a colui che ha fatto diventare l'MS un impero...mio padre.
Esce l'infermiera...chi e' il padre di Igor??? i 4 padri si guardano e ognuno...

-il mio si chiama alex
-il mio marco
-il mio giovanni
-il mio davide

la storia si ripete per tutti i pargoli che nascono, al che passato anche l'ultimo, l'infermiera guarda mio padre e dice...sono finiti i bambini che dovevano nascere...

Mio padre con sguardo intrinseco la guarda e fa...Mah alex dove l'avete messo?
e lei...non è nato nessun Alex oggi...
e già qua iniziano a venire a tutti e due i primi sospetti...
e lei...c'è solo Igor senza padre...(a quel tempo essere senza padre non era cosa comune)
e lui...Sarà quello allora...doveva chiamarsi Alex però...

E fu così che ritrovai mio padre dopo una buona mezzoretta in cui ero orfano...

Fosse finita qui...

Si va dal prete prima del battesimo...Don Arturo, lo chiamiamo Igor...Al che il prete colto da malore si va a confessare (negli anni 70 chiamare un figlio Igor era cosa da scomunica)...poi torna e fa...no ci vuole un nome adatto, con quello non lo battezziamo e propone Simone...che per fortuna accettano..quindi all'anagrafe sono Igor e in chiesa son Simone...

E questo è quanto...


Igor

1 commento:

  1. diciamo che mi sono fatta un sacco di risate

    bellissima storia e bellissimo racconto

    continua cosu Igor-Simone-Alex

    RispondiElimina